Foto Giammusso
Sabato scorso si è tenuto un incontro alla presenza dell' assessore La Galla, il preside e i rappresentanti di classe e d'istituto di molte scuole di Caltanissetta, ma anche di Gela e Mussomeli. Il tema trattato è uno dei più caldi del momento ed è stato l'argomento di un post pubblicato tempo fa anche da noi del Voltime (Il diritto allo studio e il pendolarismo) ovvero il diritto allo studio.
L'incontro, presieduto quasi interamente dal nostro rappresentante di consulta Fausto, ha avuto luogo nell'auditorium della nostra scuola; in primis è stato presentata da Fausto, la legge regionale sul diritto allo studio che dopo 42 anni si trova davvero ad un passo dal diventarlo a tutti gli effetti. Si tratta di un insieme di diritti che ogni studente dovrebbe avere per poter essere considerato di Serie A così come dovrebbero esserlo tutti: Pendolarismo, locazioni passive, rappresentanza e molto altro. Per i più coraggiosi alleghiamo l'intero documento in fondo all'articolo.
Molto importante, d'altro canto, è stato l'intervento dell' assessore che ha anche risposto a molte domande poste dai ragazzi. Sono state parole forti quelle dell'assessore La Galla che ha dichiarato che qualora la legge non passasse in aula prima di Pasqua, invita caldamente tutti gli studenti a manifestare davanti Palazzo dei Normanni a Palermo. La situazione è inaccettabile e sicuramente non hanno aiutato le parole del Ministro Bussetti che sono state prontamente criticate dall'assessore pur constatando che in ciò vi è una piccola verità. Nonostante tutto, Fausto, Marco e tutta la consulta continua il proprio percorso, ci troviamo ad un passo da un traguardo storico e noi quel passo lo vogliamo compiere, tutti insieme.
Studio sul diritto allo studio in Sicilia
0 Commenti